Il mondo vegetale che a noi sembra così pacifico, dove tutto appare accettazione, silenzio, obbedienza, è al contrario il luogo dove la rivolta contro il destino è la più veemente e la più ostinata
“Il mondo vegetale che a noi sembra così pacifico, dove tutto appare accettazione, silenzio, obbedienza, è al contrario il luogo dove la rivolta contro il destino è la più veemente e la più ostinata.”
— Questa frase è tratta da “L’intelligenza dei fiori”,
libro del 1907 di Maurice Maeterlinck, Premio Nobel per la Letteratura quattro anni dopo, ma era già presente molto tempo prima nel pensiero di Linneo e Charles Darwin.
Una delle maggiori “intelligenze vegetali” sono le piante carnivore e quindi chi meglio di una pianta del genere Drosera poteva rappresentare Orticola 2023. Drosera utilizza i suoi tentacoli appiccicosi e ghiandolari per intrappolare e digerire gli insetti, sono inoltre capaci di movimento e possono piegarsi verso la preda, mostrando un notevole livello di adattabilità e reattività. E proprio questi tentacoli, così morfologicamente simili a neuroni umani sono i protagonisti dell’immagine di Orticola 2023, un inno alla natura e alla sua intelligenza, che così tanto ha da insegnarci.
Associazione senza fine di lucro
Orticola di Lombardia Associazione non a scopo di lucro opera a favore del verde pubblico, attraverso iniziative e progetti verdi finanziati grazie ai proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso per la Mostra Orticola.
L’Associazione Orticola di Lombardia è una delle prime istituzioni italiane moderne ad avere promosso la conoscenza delle piante, l’arte del giardino e la difesa del paesaggio naturale.
Orticola di Lombardia e il Comune di Milano sono da anni insieme per lo sviluppo delle aree verdi cittadine, attraverso una convenzione per investire gli utili derivanti dalla storica manifestazione ai giardini pubblici Montanelli a favore di progetti per aree verdi pubbliche.