Ivo Poli comincia quindi la sua attività di ceramista nel 1983, abbandonando la professione di architetto e deciso di continuare a portare avanti un luogo al quale era sempre stato molto legato
L’attività ceramica a Pietrasanta inizia ad avere una produzione a scala industriale quando la Ditta MARCHI di Bagni di Lucca apre una sua succursale nel 1947 insieme alla Ditta BARTOLOZZI con sede in Via Garibaldi 112 , la produzione è quella tipica della zona di Bagni di Lucca (molto richiesta in America) delle “statuine lucchesi” a soggetto religioso e per il presepio non più realizzate in gesso ma in terraglia ceramica a colaggio e questa variazione obbliga al reperimento di personale specializzato.
Cesare Poli e suo fratello Amerigo (formati nelle botteghe fiorentine e impiegati presso la ZACCAGNINI di Firenze come decoratori e modellatori) vengono chiamati a Pietrasanta nel 1950 alla direzione della produzione ceramica.
Anna Bacci (futura moglie di Cesare) è specializzata nella decorazione pittorica e lavora nella stessa ditta dall’età di 12 anni arrivando in poco tempo ad essere una delle più ambite pittrici della zona.
La ditta Marchi nel giro di 12 anni raggiunge i 150 operai e con la ditta Bertolozzi (sua consociata e vicina di confine) esporta nel mercato americano con una produzione ceramica non più unicamente a soggetto religioso ma anche a soggetto naturalistico.
Gli anni ‘60 vedono sopraggiungere il declino per le ditte di grandi dimensioni di questo settore e ai primi albori dei movimenti operai Cesare Poli preferisce (ad un suo unico trattamento di favore da parte dell’azienda) il licenziamento in blocco insieme a tutti i suoi compagni di lavoro.
(Cose d’altri tempi!)
Con la moglie Anna apre un laboratorio in loc. Pontestrada a Pietrasanta ma gli viene offerta la possibilità di rilevare la ditta Bartolozzi e, con suo fratello Amerigo, nel 1968 nasce al suo posto la ditta S.C.A.T. l’acronimo utilizzato sta per SOCIETA’ CERAMICA ARTISTICA TOSCANA.
Ovviamente vengono mantenuti tutti gli operai esistenti (Cose d’altri tempi 2).
Amerigo nel 1982 partirà per l’Australia, Cesare ed Anna Poli vi si trasferiscono definitivamente riunendo l’attività in un unica sede di Via Garibaldi.
La produzione è nuovamente ampliata alle statuine grottesche e ai complementi d’arredo come telefoni, lampade ecc… seguirà mode e necessità dei tempi rivolte ad un mercato internazionale soprattutto americano.
Nel 1982 un incendio distrugge la ditta e nel 1983 viene a mancare Cesare Poli; gli subentra il figlio Ivo, architetto, che per quanto all’oscuro della materia ne eredita l’attività.
Ivo Poli comincia quindi la sua attività di ceramista nel 1983, abbandonando la professione di architetto e decide di continuare a portare avanti un luogo al quale era sempre stato molto legato.
In 35 anni di lavoro riesce ad ampliare tutta la produzione in ceramica, maiolica e terracotta aggiungendo ai vasi tavoli, rivestimenti, pannelli decorativi e tutto quello che può essere realizzato in terracotta.
Inizia rielaborando le forme classiche della tradizione toscana con decori e modellati fatti personalmente a mano arrivando ad arricchire non solo case e ville private ma anche la bellissima Piazza del Duomo di Pietrasanta, i nuovi complessi edilizi della città, numerosi giardini e ville storiche per le quali realizza (su progetto) soggetti personalizzati ed unici.
Dal 2000 lavora con la moglie Benedetta Pellizzi (anche lei architetto) la quale affianca alla decorazione pittorica della produzione più classica un’altra più vicina allo studio di soggetti di design per la casa e il giardino trovando ispirazione nella natura di questi luoghi dove mare, pinete e montagne regalano colori meravigliosi come il verde, il blu e l’azzurro del mare ma anche i rossi, gli aranci, i viola dei tramonti invernali sulla spiaggia.
Partecipa alle più quotate esposizioni sul territorio nazionale e aggiunge un notevole numero di collaborazioni con artisti del calibro di I. Mitoraj, R. Cosci, N. Finotti, M. Gamundi, e M. Corda per la realizzazione delle loro opere d’arte in terracotta .
Dal 2002 segue una Associazione di Artigianato d’Arte che ha sede in Pietrasanta e di cui è tra i soci fondatori anche il marito Ivo Poli. Per questa Associazione elabora ed organizza tutto il materiale promozionale ed espositivo sia sul territorio nazionale che estero.